Il cappello, la leggenda tra tutti i copricapi, che come parte importante della società umana è stato modellato seguendo la testa e la moda delle persone, è stato a lungo considerato un po’ passato di moda. Ora i cappelli vengono indossati dappertutto di nuovo. Vivi la rinascita del cappello e intraprendi il viaggio per trovare il tuo copricapo da abbinare.
Breve viaggio nella storia del cappello
Che sia sulla testa di Napoleone, Charlie Chaplin o la regina, il cappello è un copricapo senza tempo che ha accompagnato le persone attraverso la storia per secoli. I cappelli adornavano già la testa delle persone nei tempi antichi. Servivano principalmente per proteggere la testa o come simbolo di appartenenza sociale o politica.
Nel Medioevo, la richiesta e con essa la diffusione del cappello aumentò, soprattutto tra i nobili, come protezione della pelle contro l’abbronzatura, che era disapprovata. La varietà di modelli diversi e a volte insoliti e bizzarri , dalla calotta al barrett al cappello a tesa larga, è cresciuto costantemente.
Dal XIX secolo, i cappelli da cowboy di Stetson negli Stati Uniti, la bombetta in Inghilterra e il fedora per gli uomini e le donne in tutto il mondo. Il cappello si è evoluto dal cappello per occasioni indossato durante le corse di cavalli e gli eventi sociali a un accessorio quotidiano per tutti.
Negli anni ’20, il cappello fu una tendenza consolidata tra le donne, che avrebbe dovuto riflettere l’uguaglianza con gli uomini. Il cappello da pescatore piuttosto funzionale e aderente e il semplice cappello a cloche erano modelli popolari. Negli anni ’50, gli stilisti più coraggiosi tornarono alla tendenza dei cappelli grandi e sontuosi prima che il cappello scomparisse sempre più dalle passerelle.
Anche se il cappello ha perso la sua popolarità per un breve periodo, oggi è di nuovo un accessorio più alla moda che mai.